Alzheimer in casa
Soluzioni per migliorare la vita in casa
Creare un ambiente protesico e sicuro per le persone anziane e per la gestione del deterioramento cognitivo
L’Alzheimer in casa è un manuale per i caregiver che si trovano ad assistere una persona affetta da Alzheimer ed altre forme di demenza.
Attraverso suggerimenti pratici, si trattano in maniera semplice temi quali: comprendere la malattia, comunicare meglio con la persona malata, organizzare e adattare l'ambiente domestico per garantire la massima sicurezza e comfort ai malati, facilitando al contempo la vita dei caregiver.L’Alzheimer in casa è un manuale per i caregiver che si trovano ad assistere una persona affetta da Alzheimer ed altre forme di demenza.
Attraverso suggerimenti pratici, si trattano in maniera semplice temi quali: comprendere la malattia, comunicare meglio con la persona malata, organizzare e adattare l'ambiente domestico per garantire la massima sicurezza e comfort ai malati, facilitando al contempo la vita dei caregiver.
BIOGRAFIA
Paola Maria Taufer è nata nel 1966, vive a Trento.
Giornalista pubblicista dal 1996, è psicologa e psicoterapeuta. Ha lavorato molti anni in Italia, nella formazione delle figure sanitarie e nell'educazione degli adulti. Co.fondatrice della SIPAA, Società Italiana Psicologia dell'Adulto e dell'Anziano, di cui è tutt'ora Presidente, si è occupata di invecchiamento di successo e di patologie dementigene. È consulente di strutture per anziani.
Ha prodotto nel 2015 un cortometraggio dal titolo “Ti ho incontrata domani”, in cui tratta la malattia di Alzheimer, che ha vinto il premio come miglior film della categoria a Cannes (2016).
È stata ospite alla radio, alla televisione e su riviste italiane (Starbene, Liberetà...)
Svolge l'attività di psicoterapeuta a Trento e a Milano.
È al suo secondo libro (il primo è Marito amore incubo - Reverdito editore).